Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

Il Comune di RACALMUTO si propone di garantire il massimo livello possibile di accessibilità e usabilità per il proprio sito web, in modo da renderne agevolmente fruibili i contenuti, indipendentemente dal mezzo utilizzato, secondo quanto stabilito dalla Legge 04/2004

Il sito è realizzato nel rispetto dello standard XHTML 1.0 di tipo Transitional e secondo il principio della separazione tra contenuti e modalità di presentazione, tramite i fogli di stile (CSS), in modo da consentire l’adattabilità a diversi dispositivi e strumenti di navigazione. Le pagine sono state validate con gli strumenti di validazione offerti dal Consorzio W3C – Markup Validation Service.

Particolare attenzione è stata riservata al contrasto tra testo e sfondo in tutte le definizioni dei fogli di stile, in modo da garantire la massima leggibilità anche agli utenti ipovedenti. Alcune pagine sono state dotate di lettore audio per facilitare questi ultimi utenti, i quali potranno ascoltarne il contenuto.

 

I test di navigazione sul sito con diversi browser, inclusi browser testuali – Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Google Crome, a diverse risoluzioni di schermo e grandezze di carattere, hanno evidenziato un buon livello di usabilità e una sostanziale uniformità dell’aspetto grafico della pagina.

Questo sito è stato testato con i seguenti Browser:

  • Netscape Navigator 9.0.0.6
  • Windows Internet Explorer 8.0.6001.18702IC
  • Mozilla Firefox 19.0.2
  • Google Crome 26.0.1410.43 m
  • Opera 12.14

 

Si invitano gli utenti a segnalarci eventuali difficoltà di navigazione e link rotti con proposte di miglioramento grafico e strutturale del sito web all’indirizzo e-mail salvatore.restivo@comune.racalmuto.ag.it

 
 
 
torna all'inizio del contenuto