AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL BENEFICIO “BORSE LAVORO/SERVIZIO CIVICO” IN FAVORE DI CITTADINI E NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL COMUNE DI RACALMUTO CHE VERSANO IN SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIO-ECONOMI
Pubblicata il 12/12/2024
Dal 12/12/2024 al 16/12/2024
PREMESSO CHE la borsa lavoro ed il Servizio civico hanno lo scopo di offrire ai cittadini in situazione di disagio socio-economico la possibilità di ottenere un contributo economico socio-assistenziale a fronte dell’impegno di soggetti, ritenuti idonei, in attività di utilità civica attraverso l’attivazione di progetti mirati alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendo la sua integrazione sociale attraverso un impegno lavorativo;
VISTA La Legge 328/ 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e Servizi Sociali”;
CONSIDERATO che l’azione consiste nella realizzazione di borse lavoro/assegni civici destinati ai cittadini residenti nel Comune di Racalmuto che evidenziano condizioni di disagio socio-economico;
RITENUTO di predisporre il presente avviso al fine di stilare la graduatoria dei potenziali n. 21 beneficiari aventi i requisiti di accesso previsti dal presente avviso di cui n. 3 posti riservati per soggetti disabili;
SI RENDE NOTO
Che il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla selezione ed individuazione di n. 21 di cui n. 3 posti riservati per cittadini disabili (art. 3 L. 104/1992) da ammettere ed includere nella graduatoria di merito per l’accesso alle prestazioni in favore della collettività, nei servizi di seguito riportati:
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E REQUISITI DI ACCESSO
L’istanza di partecipazione, presentata in termini di autodichiarazione e compilata secondo l’apposito modello, dovrà essere sottoscritta dall’aspirante e riportare quanto in esso prescritto, avendo cura di segnare all’apposita voce corrispondente:
L’istanza deve essere presentata esclusivamente da un solo componente della scheda anagrafica e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
ENTITÀ, DURATA E TIPO DELL’INTERVENTO
Ogni borsa lavoro/servizio civico avrà assegnata la somma di €1.200,71 (decurtata di oneri di legge) equivalente a un monte ore complessivo di n. 204,5 ore lavorative da espletarsi su 5 giorni lavorativi, per 3 ore giornaliere.
Il rapporto di prestazione sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare nel quale verranno fissate le modalità e i tempi di collaborazione. La mancata esecuzione da parte dell’utente delle attività lavorative assegnate non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione delle stesse, se non per gravi e comprovati motivi. In caso di parziale svolgimento del servizio, al soggetto sarà corrisposto un contributo proporzionale al periodo di attività effettivamente prestata.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Costituiscono motivi di esclusione:
MODALITÀ DI SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
A coloro che risulteranno in possesso dei requisiti per la partecipazione al presente Avviso pubblico sarà attribuito un punteggio sulla base del seguente criterio utile per la formulazione di una graduatoria:
• attribuzione punteggio relativo alla dichiarazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare:
reddito di € 0 Punti 10
reddito da € 0,01 a € 1.000,00 Punti 9
reddito da € 1.000,01 a € 2.000,00 Punti 8
reddito da € 2.000,01 a € 3.000,00 Punti 7
reddito da € 3.000.01 a € 4.000,00 Punti 6
reddito da € 4.000,01 a € 5.000,00 Punti 5
reddito da € 5.000,01 a € 6.000,00 Punti 4
reddito da € 6.000,01 a € 7.000,00 Punti 3
reddito da € 7.000,01 a € 8.000,00 Punti 2
reddito da € 8.000,01 a € 9.600,00 Punti 1
• attribuzione punteggio relativo alla composizione del nucleo familiare:
Per ogni figlio minorenne Punti 1
Per ogni figlio minorenne disabile Punti 2
Per famiglie monogenitoriali con figli minorenni Punti 2.
In caso di parità di punteggio, sarà data la priorità a coloro i quali hanno età anagrafica inferiore. Coloro i quali appartengono a nucleo familiare percettore di Assegno Di Inclusione (ADI) o di altra forma di sostegno al reddito, saranno messi in coda alla graduatoria.
N.B. Per l’assegnazione al servizio di supporto all’infanzia/anziani è necessario il possesso di attestazione specifica (es. OSA, OSS, assistenza all’infanzia o altro titolo equipollente riconosciuto).
AVVERTENZE
La misura in argomento non costituisce alcun tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, né di lavoro subordinato o autonomo. Il Comune di Racalmuto provvederà ad attivare nei confronti dei beneficiari l’assicurazione RCT/RCO e polizza INAIL.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati forniti sarà improntato, ai sensi della normativa vigente in materia, a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza. Con la presentazione dell’istanza di partecipazione, l’interessato esprime il proprio consenso e autorizza il Comune di Racalmuto affinché i dati personali possano essere trattati ed utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse alla gestione della procedura in oggetto, nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy e per effetto del Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
VERIFICHE E CONTROLLI
Al fine dell’accertamento della veridicità delle dichiarazioni fornite dai richiedenti, saranno effettuati controlli a campione dal Comune di Racalmuto.
TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
L’istanza dovrà essere compilata su apposito modello e presentata, entro e non oltre, le ore 13:00 del 16/12/2024 pena l’esclusione, indirizzata al Comune di Racalmuto, nelle seguenti modalità: Brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune di Racalmuto.
VISTA La Legge 328/ 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e Servizi Sociali”;
CONSIDERATO che l’azione consiste nella realizzazione di borse lavoro/assegni civici destinati ai cittadini residenti nel Comune di Racalmuto che evidenziano condizioni di disagio socio-economico;
RITENUTO di predisporre il presente avviso al fine di stilare la graduatoria dei potenziali n. 21 beneficiari aventi i requisiti di accesso previsti dal presente avviso di cui n. 3 posti riservati per soggetti disabili;
SI RENDE NOTO
Che il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla selezione ed individuazione di n. 21 di cui n. 3 posti riservati per cittadini disabili (art. 3 L. 104/1992) da ammettere ed includere nella graduatoria di merito per l’accesso alle prestazioni in favore della collettività, nei servizi di seguito riportati:
- pulizia degli edifici comunali;
- servizi supporto all’infanzia o agli anziani (igienico personale/ambientale, accompagnamento, etc…);
- cura e manutenzione del verde pubblico e arredo urbano;
- qualsiasi altro servizio che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare;
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E REQUISITI DI ACCESSO
L’istanza di partecipazione, presentata in termini di autodichiarazione e compilata secondo l’apposito modello, dovrà essere sottoscritta dall’aspirante e riportare quanto in esso prescritto, avendo cura di segnare all’apposita voce corrispondente:
- di essere cittadino residente nel Comune di Racalmuto;
- età anagrafica compresa fra i 18 e i 66 anni;
- di essere inoccupato o disoccupato;
- di essere in possesso dei requisiti psicofisici per espletare le attività previste dal progetto;
- di avere un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 9.600,00 in corso di validità;
L’istanza deve essere presentata esclusivamente da un solo componente della scheda anagrafica e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- copia di Documento di Riconoscimento fronte/retro in corso di validità;
- copia Codice Fiscale;
- copia modello I.S.E.E. in corso di validità;
- eventuale attestazione specifica (OSA, OSS, assistenza all’infanzia o titolo equipollente) per i servizi supporto all’infanzia (igienico personale, accompagnamento…).
ENTITÀ, DURATA E TIPO DELL’INTERVENTO
Ogni borsa lavoro/servizio civico avrà assegnata la somma di €1.200,71 (decurtata di oneri di legge) equivalente a un monte ore complessivo di n. 204,5 ore lavorative da espletarsi su 5 giorni lavorativi, per 3 ore giornaliere.
Il rapporto di prestazione sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare nel quale verranno fissate le modalità e i tempi di collaborazione. La mancata esecuzione da parte dell’utente delle attività lavorative assegnate non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione delle stesse, se non per gravi e comprovati motivi. In caso di parziale svolgimento del servizio, al soggetto sarà corrisposto un contributo proporzionale al periodo di attività effettivamente prestata.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Costituiscono motivi di esclusione:
- la mancata presentazione in allegato alla domanda della copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- la mancata sottoscrizione della domanda;
- accertamenti d’ufficio comprovanti la difformità dell’autodichiarazione presentata;
- l’istanza presentata oltre la data di scadenza indicata nell’Avviso pubblico;
- la mancata presentazione dell’I.S.E.E.;
MODALITÀ DI SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
A coloro che risulteranno in possesso dei requisiti per la partecipazione al presente Avviso pubblico sarà attribuito un punteggio sulla base del seguente criterio utile per la formulazione di una graduatoria:
• attribuzione punteggio relativo alla dichiarazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare:
reddito di € 0 Punti 10
reddito da € 0,01 a € 1.000,00 Punti 9
reddito da € 1.000,01 a € 2.000,00 Punti 8
reddito da € 2.000,01 a € 3.000,00 Punti 7
reddito da € 3.000.01 a € 4.000,00 Punti 6
reddito da € 4.000,01 a € 5.000,00 Punti 5
reddito da € 5.000,01 a € 6.000,00 Punti 4
reddito da € 6.000,01 a € 7.000,00 Punti 3
reddito da € 7.000,01 a € 8.000,00 Punti 2
reddito da € 8.000,01 a € 9.600,00 Punti 1
• attribuzione punteggio relativo alla composizione del nucleo familiare:
Per ogni figlio minorenne Punti 1
Per ogni figlio minorenne disabile Punti 2
Per famiglie monogenitoriali con figli minorenni Punti 2.
In caso di parità di punteggio, sarà data la priorità a coloro i quali hanno età anagrafica inferiore. Coloro i quali appartengono a nucleo familiare percettore di Assegno Di Inclusione (ADI) o di altra forma di sostegno al reddito, saranno messi in coda alla graduatoria.
N.B. Per l’assegnazione al servizio di supporto all’infanzia/anziani è necessario il possesso di attestazione specifica (es. OSA, OSS, assistenza all’infanzia o altro titolo equipollente riconosciuto).
AVVERTENZE
La misura in argomento non costituisce alcun tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, né di lavoro subordinato o autonomo. Il Comune di Racalmuto provvederà ad attivare nei confronti dei beneficiari l’assicurazione RCT/RCO e polizza INAIL.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati forniti sarà improntato, ai sensi della normativa vigente in materia, a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza. Con la presentazione dell’istanza di partecipazione, l’interessato esprime il proprio consenso e autorizza il Comune di Racalmuto affinché i dati personali possano essere trattati ed utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse alla gestione della procedura in oggetto, nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy e per effetto del Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
VERIFICHE E CONTROLLI
Al fine dell’accertamento della veridicità delle dichiarazioni fornite dai richiedenti, saranno effettuati controlli a campione dal Comune di Racalmuto.
TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
L’istanza dovrà essere compilata su apposito modello e presentata, entro e non oltre, le ore 13:00 del 16/12/2024 pena l’esclusione, indirizzata al Comune di Racalmuto, nelle seguenti modalità: Brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune di Racalmuto.
L’assessore alle Politiche Sociali f.to Avv. Cinzia Leone |
Il Sindaco f.to Avv. Calogero Bongiorno |
|
Il Sostituto del Responsabile E.Q. Settore IV f.to Dott.ssa Iolanda Salemi |
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
312.95 KB |
![]() |
18.81 KB |

