AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AL BENEFICIO “BORSE LAVORO/SERVIZIO CIVICO” IN FAVORE DI CITTADINI E NUCLEI FAMILIARI RESIDENTI NEL COMUNE DI RACALMUTO CHE VERSANO IN SITUAZIONI DI DISAGIO SOCIO-ECONOMI

Pubblicata il 12/12/2024
Dal 12/12/2024 al 16/12/2024

PREMESSO CHE la borsa lavoro ed il Servizio civico hanno lo scopo di offrire ai cittadini in situazione di disagio socio-economico la possibilità di ottenere un contributo economico socio-assistenziale a fronte dell’impegno di soggetti, ritenuti idonei, in attività di utilità civica attraverso l’attivazione di progetti mirati alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendo la sua integrazione sociale attraverso un impegno lavorativo;
VISTA La Legge 328/ 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e Servizi Sociali”;
CONSIDERATO che l’azione consiste nella realizzazione di borse lavoro/assegni civici destinati ai cittadini residenti nel Comune di Racalmuto che evidenziano condizioni di disagio socio-economico;
RITENUTO di predisporre il presente avviso al fine di stilare la graduatoria dei potenziali n. 21 beneficiari aventi i requisiti di accesso previsti dal presente avviso di cui n. 3 posti riservati per soggetti disabili;
SI RENDE NOTO
Che il presente Avviso Pubblico è finalizzato alla selezione ed individuazione di n. 21 di cui n. 3 posti riservati per cittadini disabili (art. 3 L. 104/1992) da ammettere ed includere nella graduatoria di merito per l’accesso alle prestazioni in favore della collettività, nei servizi di seguito riportati:
  • pulizia degli edifici comunali;
  • servizi supporto all’infanzia o agli anziani (igienico personale/ambientale, accompagnamento, etc…);
  • cura e manutenzione del verde pubblico e arredo urbano;
  • qualsiasi altro servizio che l’Amministrazione Comunale riterrà opportuno avviare;
 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E REQUISITI DI ACCESSO
L’istanza di partecipazione, presentata in termini di autodichiarazione e compilata secondo l’apposito modello, dovrà essere sottoscritta dall’aspirante e riportare quanto in esso prescritto, avendo cura di segnare all’apposita voce corrispondente:
  1. di essere cittadino residente nel Comune di Racalmuto;
  2. età anagrafica compresa fra i 18 e i 66 anni;
  3. di essere inoccupato o disoccupato;
  4. di essere in possesso dei requisiti psicofisici per espletare le attività previste dal progetto;
  5. di avere un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 9.600,00 in corso di validità;
L’apposito modulo potrà essere scaricato dal sito istituzionale del Comune di Racalmuto o ritirato presso l’ufficio servizi sociali del comune.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente da un solo componente della scheda anagrafica e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
  1. copia di Documento di Riconoscimento fronte/retro in corso di validità;
  2. copia Codice Fiscale;
  3. copia modello I.S.E.E. in corso di validità;
  4. eventuale attestazione specifica (OSA, OSS, assistenza all’infanzia o titolo equipollente) per i servizi supporto all’infanzia (igienico personale, accompagnamento…).
 
ENTITÀ, DURATA E TIPO DELL’INTERVENTO
Ogni borsa lavoro/servizio civico avrà assegnata la somma di €1.200,71 (decurtata di oneri di legge) equivalente a un monte ore complessivo di n. 204,5 ore lavorative da espletarsi su 5 giorni lavorativi, per 3 ore giornaliere.
Il rapporto di prestazione sarà regolato da apposito protocollo/disciplinare nel quale verranno fissate le modalità e i tempi di collaborazione. La mancata esecuzione da parte dell’utente delle attività lavorative assegnate non darà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione delle stesse, se non per gravi e comprovati motivi. In caso di parziale svolgimento del servizio, al soggetto sarà corrisposto un contributo proporzionale al periodo di attività effettivamente prestata.

MOTIVI DI ESCLUSIONE
Costituiscono motivi di esclusione:
  • la mancata presentazione in allegato alla domanda della copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la mancata sottoscrizione della domanda;
  • accertamenti d’ufficio comprovanti la difformità dell’autodichiarazione presentata;
  • l’istanza presentata oltre la data di scadenza indicata nell’Avviso pubblico;
  • la mancata presentazione dell’I.S.E.E.;
 In caso di collocazione utile in graduatoria si dovrà presentare idonea certificazione medica attestante il possesso dei requisiti psicofisici in relazione all'attività prevista nel progetto da espletare.
 
MODALITÀ DI SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
A coloro che risulteranno in possesso dei requisiti per la partecipazione al presente Avviso pubblico sarà attribuito un punteggio sulla base del seguente criterio utile per la formulazione di una graduatoria:
• attribuzione punteggio relativo alla dichiarazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare:
reddito di € 0 Punti 10
reddito da € 0,01 a € 1.000,00 Punti 9
reddito da € 1.000,01 a € 2.000,00 Punti 8
reddito da € 2.000,01 a € 3.000,00 Punti 7
reddito da € 3.000.01 a € 4.000,00 Punti 6
reddito da € 4.000,01 a € 5.000,00 Punti 5
reddito da € 5.000,01 a € 6.000,00 Punti 4
reddito da € 6.000,01 a € 7.000,00 Punti 3
reddito da € 7.000,01 a € 8.000,00 Punti 2
reddito da € 8.000,01 a € 9.600,00 Punti 1
 
• attribuzione punteggio relativo alla composizione del nucleo familiare:
Per ogni figlio minorenne Punti 1
Per ogni figlio minorenne disabile Punti 2
Per famiglie monogenitoriali con figli minorenni Punti 2.
 
In caso di parità di punteggio, sarà data la priorità a coloro i quali hanno età anagrafica inferiore. Coloro i quali appartengono a nucleo familiare percettore di Assegno Di Inclusione (ADI) o di altra forma di sostegno al reddito, saranno messi in coda alla graduatoria.
N.B. Per l’assegnazione al servizio di supporto all’infanzia/anziani è necessario il possesso di attestazione specifica (es. OSA, OSS, assistenza all’infanzia o altro titolo equipollente riconosciuto).

AVVERTENZE
La misura in argomento non costituisce alcun tipo di rapporto di collaborazione lavorativa, né di lavoro subordinato o autonomo. Il Comune di Racalmuto provvederà ad attivare nei confronti dei beneficiari l’assicurazione RCT/RCO e polizza INAIL.
 
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati forniti sarà improntato, ai sensi della normativa vigente in materia, a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza. Con la presentazione dell’istanza di partecipazione, l’interessato esprime il proprio consenso e autorizza il Comune di Racalmuto affinché i dati personali possano essere trattati ed utilizzati esclusivamente per le finalità strettamente connesse alla gestione della procedura in oggetto, nel rispetto delle vigenti leggi sulla privacy e per effetto del Regolamento Europeo 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
 
VERIFICHE E CONTROLLI
Al fine dell’accertamento della veridicità delle dichiarazioni fornite dai richiedenti, saranno effettuati controlli a campione dal Comune di Racalmuto.
 
TERMINE DI SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
L’istanza dovrà essere compilata su apposito modello e presentata, entro e non oltre, le ore 13:00 del 16/12/2024 pena l’esclusione, indirizzata al Comune di Racalmuto, nelle seguenti modalità: Brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune di Racalmuto.
 
 
 
 
L’assessore alle Politiche Sociali
f.to Avv. Cinzia Leone
 
 
 
  Il Sindaco
 
f.to Avv. Calogero Bongiorno
  Il Sostituto del Responsabile E.Q. Settore IV
f.to Dott.ssa Iolanda Salemi
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato avviso borsa lavoro 2024.pdf 312.95 KB
Allegato DOMANDA DI PARTECIPAZIONE borsa lavoro.docx 18.81 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto