immagine di testata

LOGO_COMUNE

INFO ASSOCIAZIONI :

Tel. 0922 94 00 33 – Fax 0900 94 80 54

E_mail: infoassociazioni@comune.racalmuto.ag.it

Responsabili : Assessore : Carmela Matteliano – Istruttore Amministrativo:  Giusy Cipolla

Nel LINK che segue si possono trovare le Risorse da cui attingere tutte le info inerenti : BANDI – CONCORSI – LEGGI – e quant’altro utile a tutte le forme di ASSOCIAZIONE  previste dalla Legge e presenti nel TERRITORIO:

http://www.unioneassessorati.it/

 

L’Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie e del lavoro è un’associazione a carattere nazionale di enti pubblici, costituita nel 2005 da diversi assessorati con deleghe alle politiche socio-sanitarie e del lavoro al fine di migliorare l’efficacia della spesa pubblica con specifico riferimento al campo del sistema di welfare allargato, di migliorare la qualità dei servizi all’utenza nel suddetto campo di intervento, di ridurre le diseconomie di sistema riconducibili al coordinamento non ancora sufficiente tra le politiche di welfare sociale e quelle occupazionali e accrescere in tal modo la qualità della vita della popolazione.

Compito principiale dell’Associazione, è quello di fornire alle amministrazioni aderenti gli strumenti necessari all’assolvimento delle competenze e dei compiti determinati sulla base dei principi sanciti dalla L.267 del 18 agosto 2000 e dalla legge 328/2000 oltre che dalla normativa afferente le politiche del lavoro.


 

images

Bando Volontariato – Reti locali – (A seconda della Regione)

La Fondazione CON IL SUD pubblica un nuovo bando dedicato al volontariato, rivolgendosi alle reti locali, che potranno presentare programmi finalizzati a rafforzare l’impatto della propria azione al Sud (nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), migliorando e ampliando l’offerta, la qualità e la diversificazione dei servizi ai cittadini.

A disposizione 5,8 milioni di euro.

Il bando prevede che le reti locali siano composte da almeno 5 organizzazioni di volontariato. Potranno essere coinvolti, oltre al mondo del terzo settore, quello economico, della scuola e delle istituzioni. Le organizzazioni di volontariato dovranno comunque rappresentare almeno il 75% dei componenti della rete.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre, le seguenti condizioni: la valorizzazione e qualificazione dei volontari; la sostenibilità dell’intervento; il coinvolgimento di soggetti di natura diversa (istituzioni, imprese, terzo settore, ecc.) e l’ampliamento della rete esistente ad altre organizzazioni di volontariato; l’innovatività a livello organizzativo e metodologico; il coinvolgimento di categorie tradizionalmente escluse dalle opportunità di partecipazione sociale (immigrati, anziani, disabili, ecc.); modalità di comunicazione efficaci e sostenibili.

Le proposte dovranno essere presentate esclusivamente online. La scadenza è diversificata in base alla regione in cui opera la rete: 16 maggio per Basilicata e Sicilia; 18 maggio per Calabria e Puglia; 20 maggio per Campania e Sardegna.



B A C H E C A

Manifesto Sciascia


molto_comuni




RACCOLTA DIFFERENZIATA

logo uno@uno differenziata 2560

  Icona Racalmuto differenzia uno@uno su facebook 1

UTILITA' PER IL CONTROLLO DELLE QUANTITA' SMALTITE



SPORTELLO



INFO ASSOCIAZIONI





contatore presenze sito
contatore visite html

Fondazione L. Sciascia logo_Fondazione_sciascia.jpg


Amici di Sciascia Amici-di-Sciascia