Indirizzi PEC

Posta Elettronica Certificata (PEC)

La PostaCertificat@ (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) è un servizio di comunicazione elettronica sicuro e certificato tra Pubblica Amministrazione e Cittadino.

Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge:

  • a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta
  • a tutte le amministrazioni pubbliche locali e centrali per i propri registri di protocollo, utilizzati per le comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni e tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Non sono previste comunicazioni al di fuori di tali canali, ad esempio tra Cittadino e Cittadino. Tale strumento di comunicazione:

  • fornisce tutte le garanzie della posta elettronica certificata
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
  • garantisce data e ora riferiti all’accettazione e alla consegna del messaggio e l’integrità del contenuto trasmesso.

La PostaCertificat@ è rilasciata ai sensi dell’art. 16-bis del Decreto Legge del 29 novembre 2008, n. 185, recante “Misure occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, convertito in legge del 28 gennaio 2009, n. 2 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009 recante disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata ai cittadini.

L’utilizzo della PostaCertificat@ avviene ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale ed è aderente al Regolamento sulla Posta Elettronica Certificata DPR 11 febbraio 2005, n. 68 ed alle Regole Tecniche di cui al Decreto Ministeriale 2 Novembre 2005.

La PostaCertificat@ rappresenta un circuito sicuro in grado di interoperare con le caselle di protocollo della Pubblica Amministrazione presenti nell’Indice PA (IPA) ed operanti nel circuito Posta Elettronica Certificata (PEC).


Anche il Comune di Racalmuto si è dotato di una P.E.C. alla quale il cittadino può indirizzare la propria corrispondenza certificata:

comunediracalmuto.ag@pec.it 




P.E.C.  POLIZIA MUNICIPALE

 poliziamunicipale.racalmuto@pec.it

 


 

PEC CONSIGLIERI COMUNALI:

LEONE PASQUA RITA CINZIA - ccprcleone@pec.it

PENSILLO IRENE -  irene.pensillo@pec.croas-sicilia.it

PAGLIARO SERGIO ( P. CC) - pccpagliaro@pec.it

DI VITA ANGELO - angelo.divita1@archiworldpec.it

ZUCCHETTO MARIA - zucchettomaria@pec.buffetti.it

GAGLIARDO CARMELISA - ccgagliardo@pec.it

LICATA GIUSEPPE - glicata@pec.it

LAURICELLA ANTONINO - cclauricella@pec.it

FALCO CARMELO - ccfalco@pec.it

CURTO ANGELO (Vce Sindaco – V.P. CC) - cccurto@pec.it

BUFALINO MARANELLA MARILENA - ccbmaranella@pec.it

MANTIONE IVANA - ccmantione@pec.it

 

N.B. PER IL SINDACO E GLI ASSESSORI LA PEC DA UTILIZZARE E’ QUELLA DEL PROTOCOLLO INFORMATICO: comunediracalmuto.ag@pec.it

 
torna all'inizio del contenuto